Biografia
Su di me
Luca Birra, originario della Valle Leventina da parte di padre e della Valle Morobbia da parte di madre, nasce il 25 dicembre 1996 a Biasca, luogo in cui attualmente vive. Sin da piccolo coltiva una grande passione per la musica.
Alle feste campestri si dilettava cantando canzoni popolari. Dopodiché, incitato da parenti e amici, decide di dedicarsi allo studio della musica in maniera più approfondita. All’età di 8 anni Luca inizia a seguire lezioni di contrabbasso con il maestro Domenico Ceresa.
Dopo 8 anni però, abbandona il corso di contrabbasso, lasciando così più spazio al canto. All’età di 15 anni inizia a prendere lezioni di canto con la maestra Nikla Bontadelli. Dopo alcuni mesi di lavoro, decide di cimentarsi in alcuni concorsi canori. Il primo di questi, tenutosi nel 2012, è Fattore Voce. Luca partecipa e ottiene un bel risultato classificandosi 4° su 13 concorrenti.
In agosto 2012 Luca Birra inizia il suo percorso professionale in qualità di impiegato di ristorazione. Il ragazzo è quindi costretto a uscire di casa per andare a vivere in un monolocale più vicino al luogo di lavoro a Muralto. Siccome il lavoro lo impegna molto, Luca decide di abbandonare le lezioni di canto.
Una sera però, dopo il lavoro, mentre passeggiava per Locarno si ferma in un bar, dove c’era un tastierista di nome Gigi che suonava e Luca gli chiede di poter cantare una canzone. Questa è solo la prima di tante altre serate in cui il ragazzo ha potuto imparare a cantare in pubblico e quindi mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni di canto.
Nel 2013 Luca Birra si candida alla RSI per il Talent Show Ticinese “SHOW TIME”, al quale prende parte e arriva fino in semifinale contro Tosca Alberton.
Nel 2015 Luca Birra ottiene l’Attestato Federale di Capacità (AFC) e conclude il suo tirocinio. Si impegna così nella realizzazione del suo Primo EP presso l’Heaven Recording Studio di Massagno, meglio conosciuto come HRS, sotto la preziosa produzione artistica dei mitici Roberto Colombo e Riccardo Di Filippo. Luca è tutt’ora in piena produzione del EP “Per Noi c’è”: Un EP con 4 brani inediti.